Remi

ORARI:

SABATO 2 MARZO ORE 20:30

LUNEDÌ 4 MARZO ORE 16:30

TRAMA:

Giunto al sesto adattamento cinematografico, il romanzo “Senza famiglia” di Hector Malot è stato consegnato nelle mani del regista Antoine Blossier da sua moglie, con questa considerazione: “Leggi il romanzo e immaginalo come se dovessi fare un film alla Steven Spielberg”.
E’ stato il tema della famiglia a far avviare la produzione. Il produttore ammette che il film Remi rientra in un “genere per famiglie un po’ scomparso”, ma il regista puntava a “una storia universale” che facesse appello ad alcuni temi: appunto il nucleo familiare, la trasmissione di valori dalle vecchie alle nuove generazioni, il potere salvifico dell’arte (la musica).

Nodale era il casting del protagonista: contrariamente a quello che si possa pensare, non sono stati necessari mille provini per trovare il giovane Maleaume Paquin. Anzi, il regista si è imbattuto tanto rapidamente nel candidato ideale, da avere persino qualche remora: “Possibile? L’abbiamo già trovato?” Maleaume non aveva mai letto il libro nè visto il celebre anime prima di imbarcarsi nel progetto.
I precedenti adattamenti di Senza famiglia, pubblicato nel 1878, hanno le loro radici persino nel cinema muto (ne esiste una prima versione di Georges Monca, “En famille”, del 1915). Con l’avvento del sonoro, e più avanti del colore, la storia viene trasposta sullo schermo anche da Marc Allégret nel 1934, da Giorgio Ferroni nel 1944, da André Michel nel 1958 e da Yugo Serikawa nel 1970. In mezzo, nel 1977, il famoso citato anime Remi – Le sue avventure: diretto da Osamu Dezaki, fu realizzato dalla storica Tokyo Movie Shinsha, trasmesso su Rai 1 tra il 1979 e il 1980.

 GENERE:

Drammatico, Family

DURATA:

105 Min

Precedente Creed II Successivo Rex - Un Cucciolo a Palazzo